Produzione industriale in calo dello 0,2% a settembre rispetto ad agosto. A stimarlo è il Centro Studi di Confindustria.
“Le indicazioni qualitative non lasciano intravedere un cambio di rotta nei mesi autunnali”, ha avvertito il Csc. A settembre il clima di fiducia delle imprese manifatturiere (Istat) è calato per il quarto mese consecutivo (-0,3 punti da agosto, -4,5 da maggio) con un peggioramento dei giudizi sui livelli degli ordini (saldo a -27 da -25, giù da luglio) e con una valutazione più negativa sia della componente estera sia di quella interna. Sono peggiorate anche le attese sugli ordini, mentre è stato rilevato un marginale miglioramento di quelle sulla produzione.
La produzione, calcolata al netto del diverso numero di giornate lavorative, a settembre è diminuita dello 0,4% su settembre 2013; ad agosto si era avuto un incremento dello 0,1% sullo stesso mese dello scorso anno, ha osservato ancora il Csc.
Nel terzo trimestre 2014 risulta un calo della produzione industriale dello 0,5% sul secondo. Questo segue il -0,1% nel primo e il -0,4% nel secondo. La variazione congiunturale trasmessa al quarto trimestre è di +0,1%.
Gli ordini in volume hanno registrato in settembre un aumento dello 0,1% su agosto e dell`1,8% su settembre 2013; in agosto si era avuto un progresso dello 0,9% su luglio e dello 0,7% sui dodici mesi.
F.P.