Per trovare la soluzione della vertenza Alcoa serve una decisione strutturale sul fronte dei costi per l’energia. Lo hanno chiesto Cgil, Cisl e Uil del Sulcis che stamani a Cagliari hanno incontrato il governatore Ugo Cappellacci e che domani scenderanno in piazza a Roma insieme a oltre 300 operai mentre nella sede del ministero dello Sviluppo economico si svolgerà il vertice sulla vertenza.
Cgil, Cisl e Uil si preparano anche a un incontro con l’Enel nella sede romana di via Mantova, giovedì prossimo alle 10. L’azienda elettrica, su richiesta dei sindacati, ha infatti convocato l’osservatorio delle politiche industriali, occupazionali e ambientali dedicando una sessione alla situazione del Sulcis.
Nel frattempo, già domani in Parlamento, alla Commissione attività produttive, si discuterà dell’argomento con tre risoluzioni, una firmata da Pd e Udc, le altre due del centrodestra, per impegnare il governo a puntare su una soluzione strutturale sul versante dell’energia, magari prevedendo, come soluzione tampone, la proroga della cosiddetta Superinterrompibilità (decreto Salva Isole) che scade il 31 dicembre 2012.