SEDE REFERENTE
Martedì 20 marzo 2007. – Presidenza del vicepresidente Francesco Maria AMORUSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale Rosa Rinaldi.
La seduta comincia alle 14.45.
Risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del prestatore d’opera.
C. 1538 Nicchi.
(Seguito dell’esame e rinvio).
La Commissione prosegue l’esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo 2007.
Titti DI SALVO (Ulivo), relatore, ricorda che il contenuto della proposta di legge in esame era confluito in un emendamento della Commissione lavoro della Camera alla legge finanziaria e successivamente in un ordine del giorno accolto dal Governo. Auspica che il provvedimento, teso a fronteggiare il grave fenomeno delle false dimissioni del prestatore d’opera, possa essere speditamente approvato.
Il sottosegretario di Stato Carmen RINALDI dichiara di valutare favorevolmente il testo in esame e la relazione svolta dal relatore nel corso della precedente seduta. Esprime apprezzamento per le modalità adottate, ai sensi dell’articolo 1, per rendere certa la dichiarazione di dimissioni volontarie del prestatore d’opera ancorandola all’utilizzo di appositi moduli. Rileva che la proposta di legge rappresenta un utile ed opportuno strumento per arginare il deprecabile fenomeno delle dimissioni in bianco, che costituiscono un abuso del diritto al lavoro e della libertà e dignità della persona. Sottolinea la circostanza che il provvedimento non ha oneri. Esprime pertanto la forte attenzione del Governo sul testo in esame ed il parere favorevole sui contenuti dell’articolato.
Francesco Maria AMORUSO, vicepresidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.




























