In Abruzzo sette enti pubblici su dieci non pagano entro limiti di legge con un tempo medio di pagamento di 54 giorni. Il dato che comunque non differisce di molto dalla media nazionale, emerge da un approfondimento che Confartigianato Abruzzo ha condotto su un’elaborazione del Centro studi della Confederazione nazionale.
In particolare la pubblica amministrazione, in Abruzzo, impiega in media 54 giorni ad effettuare i pagamenti, un dato superiore ai limiti di legge, che prevede 30 giorni. Solo nel settore Sanità, dove invece la previsione di legge è di 60 giorni la media in Abruzzo si abbassa a48 giorni, cioè meno delle tempistiche massime previste dalla normativa.
Disco rosso, invece per i Comuni dove, in media occorrono 62 giorni, e per gli altri enti, 72 giorni. Tre Comuni su quattro, cioè il 24,5% del totale, pagano oltre il limite dei 30 giorni. Il dato medio dei 54 giorni è comunque migliore di quello nazionale (58 giorni) e colloca l’Abruzzo al 12esimo posto della classifica italiana, guidata in negativo dal Molise, con una media di 107 giorni. E’ solo la sanità a far registrare all’Abruzzo risultati entro i tempi massimi previsti dalla legge.
e.g.