• Today is: lunedì, Marzo 27, 2023

Alitalia, sindacati: impegno Governo su Cityliner e proroga Cigs

redazione
Settembre01/ 2021

Si è concluso il primo incontro al ministero del Lavoro sulla procedura di esame congiunto della domanda di proroga fino a settembre 2022 della Cigs per i dipendenti delle aziende del gruppo Alitalia. Lo riferiscono le categorie dei trasporti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl secondo cui il confronto “ha visto un`apprezzabile disponibilità e impegno del ministero”. Tuttavia, lamentano, “sconta l`incertezza generata dalla difficile trattativa in corso per la partenza della nuova Ita e l`assenza di una cabina di regia con la partecipazione anche degli altri ministeri competenti.

I sindacati hanno chiesto un approfondimento tecnico sulle modalità applicative nelle varie aree produttive: aviation, maintenance e handling per verificare l`applicazione dell`ammortizzatore sociale nelle varie attività, tenendo in considerazione che, al momento, ogni attività di volo è prevista cessare dal 15 ottobre. “Abbiamo inoltre chiesto che la durata della nuova Cigs sia allineata e coerente con la tempistica del piano industriale di Ita e cioè sino a fine 2025 – affermano – per far si che nessun lavoratore sia lasciato indietro”.

Tra le richieste anche la definizione di un programma di mantenimento delle licenze, abilitazioni e certificazioni e di un progetto di riqualificazione del personale tecnico di terra e di volo, per agevolare e favorirne l`inserimento nel ciclo produttivo. Il ministero del Lavoro, concludono le categorie, si è impegnato a portare avanti il lavoro su tutti i temi e ha riaggiornato il confronto. Saranno anche attivati tavoli tecnici di analisi in sede aziendale.

TN

redazione