“La stabilità del Governo è la prima e indispensabile misura per la ripresa della crescita e per l`occupazione. Il Governo vada avanti. Anzi, deve intensificare e accelerare i provvedimenti per migliorare le condizioni di competitività dell`Italia. E convochi presto le parti sociali per mettere a punto impegni comuni, raccogliere proposte concrete, dare vita a un patto per la crescita”. A sostenerlo è l`Alleanza delle cooperative il cui comitato esecutivo si è riunito oggi.
Le coop ricordano “tra le questioni indifferibili il rilancio del credito per le imprese e le famiglie, la riduzione del cuneo fiscale, misure per chi investe e incrementa l`occupazione, il rinvio dell`aumento dell`Iva, la revisione delle regole del patto di stabilità interno per gli enti locali (a favore dell`uso dei fondi strutturali e per gli investimenti). Non ultimo completa il pagamento dei debiti pregressi di tutte le pubbliche amministrazioni”.
Inoltre ritengono necessario “mantenere al 4% l`Iva sulle prestazioni socio sanitarie, una misura che da sola salva 42mila posti di lavoro e non priva di servizi fondamentali 500mila persone tra anziani, disabili e minori”.