Si insediano questa settimana i cinque gruppi di lavoro tecnici del Tavolo Sviluppo Automotive, istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che vede la partecipazione di Stellantis, delle Regioni sede di stabilimenti produttivi del comparto auto, dei sindacati e di Anfia, che rappresenta la filiera. Lo comunica il ministero in una nota.
Da martedì 19 dicembre, a giovedì 21 dicembre si riuniranno in sequenza tutti i gruppi di lavoro istituiti nel corso della riunione plenaria del 6 dicembre svoltasi al Mimit, con lo scopo di identificare azioni e strumenti finalizzati alla riconversione della filiera e delle imprese della componentistica, alla tutela dell’occupazione e alla formazione del capitale umano e per creare le condizioni abilitanti per incrementare la produzione di autoveicoli in Italia.
Domani si riuniranno i gruppi di lavoro “Volumi produttivi e mercato” e “Competitività ed efficientamento degli stabilimenti”. Mercoledì 20 dicembre, sarà la volta dei gruppi su “Supply chain” e “Occupazione e formazione”. Infine, giovedì 21 dicembre, si riunirà il gruppo tecnico su “Ricerca, sviluppo e innovazione”.
Il prossimo incontro del Tavolo Sviluppo Automotive, in seduta plenaria, è previsto entro il mese di gennaio.
e.m.