• Today is: mercoledì, Settembre 27, 2023

Benaglia, lo sciopero va al di là del merito del confronto

redazione
Dicembre07/ 2021

“Ho la sensazione che questa dichiarazione di sciopero vada al di là del merito del confronto che c`è stato con il governo che, peraltro, ha portato dei risultati”. Lo dice Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cis al Corriere della Sera, sullo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.

“Così facendo, rischiano di bruciare il rapporto che si è tenuto finora con il governo. Un confronto, che non voglio definire concertativo, ma che certo ha consentito di spostare l`esito delle scelte del governo su temi come il fisco, gli ammortizzatori sociali e altre questioni prioritarie per i lavoratori”.

“Vedo delle situazioni molto contraddittorie e particolari – ha detto Benaglia -. Per esempio, a livello di sindacato dei metalmeccanici, abbiamo la Fiom (i metalmeccanici della Cgil, ndr) che con il gruppo Stellantis firma accordi in alcuni stabilimenti e in altri no. La stessa cosa è capitata quando noi di Fim Cisl abbiamo siglato un accordo in Piaggio, per una serie di assunzioni a tempo determinato, anche lì ci siamo divisi.

Siamo di fronte a una sorte di sindacalismo della convenienza che guarda all`oggi, senza riflettere sulle grandi strategie. Il sindacalismo, come altri ambiti, è stato messo dura prova dalla pandemia, dobbiamo ritarare i nostri veri obiettivi. Serve, insomma, un modo di fare sindacato che non sia massimalista – conclude – e che sia più partecipativo”.

tn

redazione