In un momento così delicato per il mondo del lavoro italiano, Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl dal 2006, ha deciso di annunciare domani le sue dimissioni, anticipando di 6 mesi la sua uscita.
Da via Po riferiscono che la decisione di Bonanni è maturata “per dare una svolta” e confermano che “in pole position per la successione c’è Annamaria Furlan”, attuale segretario generale aggiunto nominato vice di Bonanni la scorsa estate.
“Bonanni ha voluto anticipare la sua uscita di alcuni mesi – hanno aggiunto le stesse fonti – in piena unità con la segreteria confederale in questa fase difficile per l’economia del Paese”.
La favorita per la successione è Annamaria Furlan, segretario generale aggiunto. Con le dimissioni di Bonanni comincia un percorso che dovrebbe portare alla sostituzione del leader Cisl e il rinnovamento della segreteria confederale con il Consiglio generale probabilmente nella prima decade di ottobre.
Domani è stata convocata la segreteria e il comitato esecutivo del sindacato. La conferma della convocazione degli organismi dirigenti è arrivata dallo stesso Bonanni: “Abbiamo convocato i segretari regionali e confederali per domani. Ne riparliamo domani”. Dal sindacato confermano che il rinnovamento degli organi dirigenti è uno dei temi all’ordine del giorno della riunione di domani.
F.P.