Il ministro Elsa Fornero “farebbe bene a convocare subito un tavolo per stabilire in modo trasparente ciò che bisogna fare per i tanti altri esodati e per dare loro delle risposte”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che, ai microfoni di Radio Rai, ha sostenuto che la risposta del ministro di un percorso a tappe, con ora le risorse per le 65 mila persone conteggiate dal ministero e in seguito eventuali altri interventi, “non è soddisfacente”. Quanto alle affermazioni del ministro “gli esodati sono colpa delle imprese” e alla replica della Confindustria, Bonanni ha parlato di “una polemica sterile”.
“Il ministro dovrebbe sapere che quando ci sono delle leggi, le persone e le imprese le usano – ha spiegato -. Lei deve porsi il problema dal momento in cui quelle leggi vengono cambiate, non sono più vigenti. È una polemica sterile, il ministro deve chiarire la posizione di decine e decine di migliaia di persone che adesso non sono né pensionati né lavoratori”. “Noi non lasceremo sole queste persone, non le lasceremo sole per nessun motivo”, ha aggiunto il leader della Cisl.
Parlando poi della delega fiscale, Bonanni ha sottolineato che “Il taglio delle tasse per ragioni di giustizia e il taglio delle tasse per ragioni di crescita sono due facce della stessa medaglia. Il fatto che gli italiani non hanno più soldi perché sono caricati come muli di tasse ha un effetto economico che si vede sui consumi; quindi oltre a trovare i soldi per investire nello sviluppo serve anche il taglio delle tasse, sempre per lo sviluppo”.