Questa mattina Cgil e Uil riuniscono alla Leopolda l`assemblea nazionale dei 1.500 delegati e rappresentanti per la sicurezza sul lavoro. Un’iniziativa organizzata per dire basta alle morti bianche e proclamare uno sciopero di 4 ore per giovedì 11 aprile di tutti i lavoratori del settore privato, articolato con manifestazioni territoriali. Le categorie degli edili, Fillea e Feneal, hanno già annunciato che lo sciopero sarà di 8 ore. Dalla protesta è escluso il pubblico impiego.
L’appuntamento (ore 10), il cui slogan è “Adesso Basta! Sicurezza sul lavoro e rappresentanza”, sarà anche l`occasione per discutere del tema della rappresentanza sindacale. Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, aprirà i lavori dell`assemblea. Seguiranno gli interventi dei delegati, mentre le conclusioni saranno affidate al leader della Cgil, Maurizio Landini.
La mobilitazione delle due confederazioni proseguirà anche dopo lo sciopero con una manifestazione nazionale a Roma sabato 20 aprile. Al centro ci saranno i temi del lavoro, fisco e sanità pubblica. La Cgil, inoltre, ha annunciato un’ulteriore iniziativa a maggio, a Napoli, sulla pace.
tn