La Cgil va avanti per la sua strada e l’organizzazione per la preparazione dell’appuntamento del 25 procede a pieno ritmo. Per domani è prevista la conferenza stampa sulla manifestazione di San Giovanni, durante la quale parlerà il segretario generale Susanna Camusso, che oggi, invece, è impegnata nell’incontro con i lavoratori all’attivo delle delegate e dei delegati della Cgil di Roma e del Lazio. Nel corso della conferenza stampa, che verrà trasmessa in diretta da Radio Articolo 1, verrà anche presentata una ricerca, realizzata da Tecnè per conto dell’Associazione Bruno Trentin e della Cgil, sulla fiducia degli italiani nel sindacato.
Intanto il segretario della Fiom Maurizio Landini, parlando a margine di un’iniziativa sindacale a Firenze, ha ribadito, a proposito della possibile fiducia al Jobs acy anche alla Camera, che la vera partita si gioca nel paese: “Noi non ci fermiamo nemmeno di fronte alla fiducia, perché noi pensiamo di avere la fiducia nel paese e siamo pronti a fare la nostra battaglia fino in fondo, non escludendo alcuna iniziativa”.
La manifestazione, ha assicurato Landini, sarà aperta a tutti, anche agli esponenti del Pd che intendono partecipare: “Noi non escludiamo nessuno. Chi è d’accordo con la piattaforma può venire”.
“La scelta di porre la fiducia – ha concluso il sindacalista – e’ un problema non solo per i sindacati, ma anche per il Parlamento perché, se su questioni così importanti, passa la logica che il Parlamento di fatto non esiste, che vota non la fiducia al governo ma la sfiducia a se stesso, questo rende evidente la crisi democratica che sta attraversando il nostro Paese”.
F.P.