“I dati diffusi oggi dall’Inps sulla cassa integrazione ad agosto e nei primi otto mesi dimostrano che il mercato del lavoro ha difficoltà ad agganciare la ripresa”. Lo afferma il segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini, che chiede al Governo di prorogare gli ammortizzatori sociali in scadenza a fine 2010 come la cassa in deroga.
“Il dato significativo – dice Santini – è che continua ad aumentare la cassa in deroga, soprattutto anno su anno”. Ciò, per il sindacalista, conferma, le difficoltà del nostro mercato del lavoro ad agganciare la ripresa.
“È necessario – sottolinea Santini – che il Piano Triennale del lavoro venga declinato nel breve periodo con la programmazione di una serie di interventi per favorire l’uscita dalla crisi valorizzando l’apprendistato come contratto di primo lavoro per i giovani, incentivando il part time, introducendo il credito d’imposta per le nuove assunzioni al Sud, realizzando politiche di reimpiego e di riqualificazione professionale per cogliere tutte le nuove opportunità di lavoro”.(LF)


























