MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2012
275ª Seduta (pomeridiana)
Presidenza del Vice Presidente
MORRA
Interviene il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Martone.
La seduta inizia alle ore 15,05.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Proposta di indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell’INPS ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia
Il presidente MORRA ricorda che nel corso della seduta del 18 gennaio era stata preannunciata l’opportunità di svolgere insieme alla Commissione sanità un’indagine conoscitiva sulle problematiche relative all’accertamento dei presupposti sanitari per il riconoscimento dell’indennità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alle persone affette da malattie cronico-degenerative, allo scopo di approfondire le procedure svolte dall’INPS per l’accertamento delle minorazioni civili e verificare la sussistenza di insufficienze o ingiustificati ritardi. Nel quadro dell’indagine dovrebbe darsi corso all’audizione di rappresentanti dell’INPS e delle principali associazioni di categoria, con riferimento, tra le altre, alle associazioni dei pazienti.
Dopo interventi adesivi dei senatori ROILO (PD) e CASTRO (PdL), la Commissione delibera pertanto lo svolgimento dell’indagine da parte delle Commissioni riunite lavoro e sanità.
Il PRESIDENTE informa che procederà pertanto, anche a nome del presidente Tomassini, a richiedere alla Presidenza del Senato la prescritta autorizzazione, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento.
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al lavoro tramite agenzia interinale (n. 428)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 4 giugno 2010, n. 96. Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 18 gennaio scorso.
Il senatore ROILO (PD), considerata la necessità di un adeguato approfondimento del tema e il ristretto tempo a disposizione, atteso l’imminente inizio dei lavori dell’Assemblea, ritiene opportuno aggiornare i lavori della Commissione.
Conviene il senatore CASTRO (PdL).
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
SULLE DICHIARAZIONI DEL VICE MINISTRO MARTONE RIPORTATE DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE
Il senatore SCARABOSIO (PdL) esprime la propria personale solidarietà al vice ministro Martone, ritenendo pretestuosa la polemica di cui ieri è stato oggetto, riportata dai mezzi di informazione.
Il vice ministro MARTONE ringrazia, precisando che la ragione principale della polemica risiede nell’avere la stampa riportato le considerazioni da lui espresse in modo parziale, e comunque tale da alterare il suo reale pensiero.
CONVOCAZIONE DI UNA ULTERIORE SEDUTA DELLA COMMISSIONE
Il PRESIDENTE avverte che, al fine di consentire l’espressione del parere sull’atto di Governo n. 428, la Commissione tornerà a riunirsi stasera alle ore 20, o comunque al termine dei lavori dell’Assemblea.
La seduta termina alle ore 15,20.
276ª Seduta (notturna)
Presidenza del Presidente
GIULIANO
Interviene il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Martone.
La seduta inizia alle ore 20,15.