5ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il ministro della salute Schillaci.
La seduta inizia alle ore 15,15.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo anche sulla WebTV2 e YouTube2 e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica, in modalità di trascrizione da registrazione magnetica.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il seguito dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro della salute sulle linee programmatiche del suo Dicastero
Il PRESIDENTE introduce la procedura informativa in titolo.
Il ministro SCHILLACI svolge un’ampia esposizione in merito alle linee programmatiche del proprio Dicastero.
Dopo un breve intervento del presidente ZAFFINI (FdI), hanno successivamente la parola i senatori ZULLO (FdI), Sandra ZAMPA (PD-IDP), Elena MURELLI (LSP-PSd’Az) e Elisa PIRRO (M5S).
A una puntualizzazione del presidente ZAFFINI (FdI) seguono gli interventi dei senatori Maria Cristina CANTU’ (LSP-PSd’Az), MAZZELLA (M5S), GUIDI (Cd’I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), RUSSO (FdI), OCCHIUTO (FI-BP-PPE) e Susanna Lina Giulia CAMUSSO (PD-IDP).
Il presidente ZAFFINI rinvia quindi il seguito delle comunicazioni del Ministro della salute.
IN SEDE CONSULTIVA
(13) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. – IANNONE e altri. – Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva
(135) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. – Daniela SBROLLINI e altri. – Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva
(152) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. – PARRINI. – Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva
(Parere alla 1a Commissione. Esame congiunto. Parere favorevole)
La relatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) introduce l’esame congiunto dei disegni di legge costituzionale in titolo, di formulazione identica, volti ad aggiungere un comma all’articolo 33 della Costituzione, consistente nella dichiarazione del riconoscimento da parte della Repubblica del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
Dopo aver ricordato che una proposta analoga era già stata esaminata dal Parlamento nella scorsa legislatura, senza essere definitivamente approvata a causa dello scioglimento delle Camere, si sofferma sulla finalità di porre in rilievo la valenza dello sport sul piano dell’inclusione, della partecipazione e dell’aggregazione sociale, nonché la correlazione tra lo sport e la salute della persona.
Richiama inoltre la coerenza del disegno di legge con i principi fondamentali dell’ordinamento dell’Unione europea e i riferimenti allo sport già presenti nelle carte costituzionali di altri Stati.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) rileva che è ormai anacronistica la scelta compiuta dall’Assemblea costituente di non inserire riferimenti allo sport nella Carta costituzionale, mentre appare opportuna e significativa la previsione recata dai disegni di legge costituzionale in esame, volti a integrare l’articolo 33, posto tra gli articoli della Costituzione relativi al diritto alla salute e al diritto all’istruzione. Sottolinea quindi la valenza culturale e sociale dell’attività sportiva, notando altresì che numerosi studi scientifici hanno dimostrato inequivocabilmente gli effetti benefici dello sport ai fini della prevenzione di numerose patologie, anche mentali, nonché i vantaggi sul piano del contenimento della spesa sanitaria derivanti dall’investimento nel settore sportivo. Conclude facendo particolare riferimento all’importanza dello sport in quanto fattore del benessere complessivo della persona.
Il senatore MAGNI (Misto-AVS) esprime l’orientamento contrario del proprio Gruppo rispetto ai disegni di legge costituzionale in esame.
Nessun altro chiedendo di intervenire, ha nuovamente la parola la relatrice MURELLI (LSP-PSd’Az), che propone l’espressione di un parere favorevole.
Verificata la presenza del prescritto numero legale, la proposta di parere è infine posta in votazione, risultando approvata a maggioranza.
SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA DI DOMANI E DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Il presidente ZAFFINI avverte che, in considerazione dell’andamento dei lavori, la seduta già convocata alle ore 15,30 di domani, mercoledì 7 dicembre, e il successivo Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi non avranno luogo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 17,30.
MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2022
1ª Seduta
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
ZAFFINI
indi del Presidente della 1ª Commissione
BALBONI
Interviene il ministro per la pubblica amministrazione Zangrillo.
La seduta inizia alle ore 12,05.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo anche sulla WebTV2 e YouTube2 e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica, in modalità di trascrizione da registrazione magnetica.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il seguito dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione sulle linee programmatiche
Il presidente ZAFFINI introduce la procedura informativa in titolo.
Il ministro ZANGRILLO svolge un’ampia illustrazione delle linee programmatiche.
Il presidente ZAFFINI ringrazia il Ministro Zangrillo ed esprime considerazioni.
Hanno successivamente la parola i senatori MAGNI (Misto-AVS), GUIDI (Cd’I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), GUIDOLIN (M5S), GELMINI (Az-IV-RE), OCCHIUTO (FI-BP-PPE), MURELLI (LSP-PSd’Az), LISEI (FdI), FURLAN (PD-IDP), PIROVANO (LSP-PSd’Az), GIORGIS (PD-IDP), DELLA PORTA (FdI) e ZULLO (FdI).
Il presidente BALBONI rinvia infine il seguito delle comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione.
La seduta termina alle ore 14.