5-04512 Benvenuto: Stabilizzazione dei lavoratori dell’Inail.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Elena Emma CORDONI (DS-U), replicando, prende atto della risposta e della temporanea soluzione del problema, sottolineando peraltro che sarebbe opportuno favorire la stabilizzazione dei contratti di lavoro richiamati nell’interrogazione e delle altre forme di precariato.
Carmen MOTTA (DS-U) evidenzia come le modifiche introdotte nel testo base delle proposte di legge C. 6105 e abbinate, in materia di assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare, siano penalizzanti per la categoria interessata, non prevedendo l’erogazione dei relativi aumenti dal 2005 e non assicurandosi la relativa copertura a partire dal 2008.
Cesare CAMPA (FI) non condivide gli accenti critici del deputato Motta, sottolineando come l’impegno del presidente, del relatore e della maggioranza consentirà di pervenire ad un risultato da tempo atteso, pur con i necessari correttivi tecnici, necessari per adeguare la copertura finanziaria. In proposito, fa presente che gli uffici della Ragioneria dello Stato giungono a volte, a causa della loro rigidità, a frapporre ostacoli che sembrano addirittura avere connotazione politica di contrasto alla volontà politica dei gruppi di maggioranza. Sottolinea pertanto come il risultato cui si potrà pervenire con il trasferimento in sede legislativa della proposta di legge C. 6105 e abbinate, se l’opposizione offrirà il proprio contributo in tal senso, potrà essere salutato con soddisfazione dalla categoria interessata.
Domenico BENEDETTI VALENTINI, presidente, ricordato come il nuovo testo base delle proposte di legge C.6105 e abbinate sia stato trasmesso alle Commissioni competenti per il parere, auspica che il parere venga tempestivamente espresso (essendosi egli stesso adoperato per sollecitarlo) e si possa conseguentemente trasferire l’esame in sede legislativa con l’accordo di tutti i gruppi.
La seduta termina alle 14.40.
Adeguamento delle pensioni di annata.
C. 2290 Fiori, C. 5977 Biondi e C. 6022 Benvenuto.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.
Tutela e trattamento funzionari internazionali.
C. 5425 Calzolaio.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.




























