INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 16 novembre 2005. – Presidenza del presidente Domenico BENEDETTI VALENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Alberto Brambilla.
La seduta comincia alle 14.40.
Domenico BENEDETTI VALENTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell’articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l’impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l’attivazione del circuito.
5-04963 Guerzoni ed altri: Gestione patrimonio immobiliare Enasarco e futuro pensionistico degli agenti rappresentanti.
Andrea LULLI (DS-U), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l’interrogazione in titolo, riservandosi di intervenire in replica.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Andrea LULLI (DS-U), replicando, evidenzia come il patrimonio immobiliare dell’Enasarco garantisca il trattamento previdenziale degli agenti rappresentanti, per cui sottolinea la necessità di un attento controllo da parte del Ministero vigilante sul nuovo statuto dell’Ente.
5-04964 Lo Presti e Catanoso: Errate trattenute Inpdap a soggetti beneficiari di sospensione per eventi sismici.
Basilio CATANOSO (AN), cofirmatario dell’interrogazione, rinuncia ad illustrare l’interrogazione in titolo, riservandosi di intervenire in replica.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Basilio CATANOSO (AN), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, evidenziando come con la stessa si assicuri il ristabilimento di condizioni di equità nelle comunità locali interessate dalla sua interrogazione.
5-04965 Maninetti: Passaggio dal regime pubblico al regime privato delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB).
Luigi MANINETTI (UDC) illustra l’interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Luigi MANINETTI (UDC), replicando, sottolinea come, in base a quanto gli risulta, la risposta del Governo contenga sostanzialmente più un auspicio che un impegno. Si augura infatti che nella realtà sia effettivamente assicurato un atteggiamento costruttivo e collaborativo degli ispettori nei riguardi delle ex IPAB, considerato che esse stanno completando, a seguito del riordino normativo, la trasformazione in persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro e stanno ridefinendo i rapporti contrattuali con il proprio personale.
La seduta termina alle 15.10.




























