• Today is: lunedì, Giugno 5, 2023

Dl P.A., Uilpa: il costo del lavoro pubblico è in calo da 10 anni

redazione
Aprile07/ 2023

All’indomani dell’approvazione del dl P.A. da parte del Consiglio dei Ministri, il segretario generale Uil Pubblica Amministrazione, Sandro Colombi, invita a riflettere sulle “disastrose condizioni” in cui si trova la P.A. italiana e per indagarne i motivi “consigliamo di leggere l’ultimo report Ragioneria Generale dello Stato sui pubblici dipendenti, uscito qualche settimana fa con i dati aggiornati al 2021. Una vera miniera di informazioni alla quale in troppi dedicano solo un’occhiata distratta”.

“I dati sul costo del lavoro pubblico – continua Colombi in una nota – mostrano che negli ultimi dieci anni le Funzioni Centrali sono l’unico comparto della P.A., insieme alle Funzioni Locali, dove si è registrato un calo percentuale, malgrado gli incrementi retributivi della tornata contrattuale 2016-2018. Il calo è la conseguenza delle politiche di abbattimento dei livelli occupazionali nei ministeri, negli enti pubblici non economici e nelle agenzie fiscali”.

“La visione del futuro dell’attuale governo si vedrà tra pochi giorni, quando verrà presentato il DEF 2023. Vedremo in concreto quali investimenti si propone di effettuare per il lavoro pubblico. Vedremo quali risorse reali intende mettere a disposizione per il rilancio della P.A., comprese quelle da destinare ai prossimi rinnovi contrattuali. Nel frattempo, leggiamo sui soliti giornaloni le bozze di un nuovo decreto salva-PNRR che conterrebbe una sorta di programma di nuove assunzioni nei ministeri. Ma i numeri sono talmente esigui che sembra un pesce d’aprile a scoppio ritardato”, conclude Colombi.

e.m.

redazione