In relazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Gruppo Enel, l’azienda ha diffuso una nota in cui sottolinea di “non aver mai abbandonato il tavolo negoziale e di essere sempre rimasta aperta al dialogo e pronta ad un confronto per trovare soluzioni che coniughino flessibilità ed efficienza. Le condizioni di mercato ed il contesto economico sono significativamente cambiati rispetto al passato, pertanto, è quanto mai necessario che vengano intraprese e implementate le azioni alla base del Piano industriale, che rappresentano la condizione indispensabile per garantire la sostenibilità finanziaria e lo sviluppo dell`Azienda”.
“Enel – conclude l’azienda – è assolutamente fiduciosa che i lavoratori del Gruppo comprenderanno che tali azioni, che peraltro non comportano riduzioni retributive o di personale, né ora, né in futuro, sono nell`esclusivo interesse dell`Azienda.
Anche alla luce di ciò, resta difficile da comprendere la posizione di totale chiusura assunta dalle OOSS”.
Secondo fonti l’adesione allo sciopero di oggi sarebbe sotto il 55%, in contraddizione con i numeri dei sindacati che parlano di punte di adesione del 90% .
e.m.