• Today is: martedì, Marzo 28, 2023

Eutanasia, la Consulta boccia il quesito referendario

redazione
Febbraio15/ 2022

La Consulta dice no al quesito referendario sull’eutanasia. “La Corte costituzionale – si legge in una nota – si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere sull`ammissibilità del referendum denominato ‘Abrogazione parziale dell`articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)’. In attesa del deposito della sentenza, l`Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell`abrogazione, ancorché parziale, della norma sull`omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili”. La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni.

Quello sull’eutanasia è il primo degli otto quesiti referendari sui quali è atteso il pronunciamento della Corte costituzionale.

I giudici togati della Consulta oltre all’autanasia, dovranno esprimersi sull’ammissibilità di altri sette quesiti che vanno alla depenalizzazione della coltivazione della cannabis ai referendum sulla giustizia, promossi dalla Lega e dai Radicali e presentati da nove Consigli regionali. Se la Corte Costituzionale, presieduta dal neo presidente Giuliano Amato, dichiarasse l’ammissibilità dei quesiti il voto si terrebbe tra aprile e maggio.

E.G.

redazione