“FABBRICA FUTURO MADE IN ITALY”
27 ottobre 2023 – presso il Savhotel – dalle 9.00 alle 16.50 – Bologna
9.00 – ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 – BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
9.40 – DISEGNO DI LEGGE SUL MADE IN ITALY: COME VALORIZZARE PRODUZIONI E FILIERE ITALIANE
L’intervento approfondirà gli obiettivi di disposizioni che hanno l’obiettivo di incentivare il sistema imprenditoriale attraverso nuove risorse, economiche e culturali. Si analizzeranno anche le misure per stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere e le azioni previste per sostenere cultura, formazione, promozione e tutela del Made in Italy.
Federico Eichberg, capo di Gabinetto presso Ministero delle imprese e del made in Italy – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
10.00 – Intervento a cura di Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
10.20 – LA CULTURA ITALIANA DALLA STORIA ALLA TRADIZIONE COME ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY
Gli oggetti Made in Italy sono portatori di un qualcosa di intangibile che li rende unici – un qualcosa che potremmo definire cultura ereditata dalla nostra Storia rinascimentale e divenuta tradizione – manifestazione ormai classica del gusto e dell’eleganza italiana.
Gianfranco Dioguardi, Presidente onorario – FONDAZIONE DIOGUARDI e professore ordinario di economia e organizzazione aziendale Facoltà di Ingegneria – POLITECNICO DI BARI
10.40 – PERCHÉ GLI ITALIANI SONO BRAVI A FARE GIOSTRE?
Fondata nel 1966 ad Altavilla Vicentina, Zamperla Group è un’azienda specializzata nella produzione di giostre meccaniche e di parchi divertimento. Nel corso della sua storia, l’impresa – passata di padre in figlio (oggi è guidata dalla terza generazione) – ha fatto della produzione di sorrisi la sua mission. E per farlo ha puntato in particolare sull’italianità: è stata capace di conciliare la capacità di ingegnerizzazione e di costruzione con il genio per l’ideazione, con le capacità artistiche e di design, e con la cura dei dettagli e l’eleganza dei progetti. Ed è da qui che Zamperla Group ha pianificato la nuova strategia per essere rilevante nei prossimi 50 anni.
Antonio Zamperla, ceo – ZAMPERLA GROUP
11.00 – SPS ITALIA: INNOVAZIONE, COMPETENZE E SOSTENIBILITÀ
La fiera dell’automazione e del digitale per l’industria si racconta. Novità e progetti per la trasformazione green e digitale del manifatturiero.
Daniele Lopizzo, show director – MESSE FRANKFURT ITALIA
11.10 – PAUSA CAFFÈ
11.40 – LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI FINANZIARI ED AMMINISTRATIVI PER UN’AZIENDA PIÙ EFFICIENTE E COMPETITIVA
L’innovazione digitale nella gestione delle spese aziendali può portare notevoli benefici alle aziende, in termini di risparmio di costi, maggiore efficienza operativa e possibilità di dedicare più tempo alle attività core. Tutto questo aiuta le aziende ad emergere in un mercato sempre più competitivo. Racconteremo, tramite le esperienze concrete dei nostri clienti, come la piattaforma Soldo aiuta le eccellenze, espressione del nostro Made in Italy, a tenere sotto controllo le finanze aziendali in modo efficiente e automatizzato.
Davide Salmistraro, Italy country manager – SOLDO
12.00 – L’ECCELLENZA DELLA PMI ITALIANA
Un modello affidabile e di riferimento per attivare un processo di riposizionamento atto a favorire un concreto miglioramento delle PMI italiane elette alla qualità e all’eccellenza.
Il caso Varaschin Outdoor Therapy rappresenta il primo caso di successo da dove è stato ricavato il modello di riposizionamento (rivolto a un target di domanda superiore alla precedente).
Stefano Giust, direttore operativo –VARASCHIN
12.20 – Intervento a cura di Michele Poggipolini, ceo – POGGIPOLINI
12.40 – Intervento a cura di Alessia Canfarini, equity partner ed head of human capital – Centro d’eccellenza – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
13.00 – PAUSA PRANZO
14.30 – La Via Emilia manifatturiera, imprese innovative e spirito di comunità: un modello replicabile per la valorizzazione del nostro Made in Italy?
L’Emilia-Romagna è ormai da molti anni la prima regione italiana nel ‘Regional Innovation Scoreboard’ della Commissione Europea e primeggia per export procapite. Non sono risultati frutto del caso, ma di un virtuoso connubio fra strategie d’impresa, politica industriale e ruolo delle Comunità territoriali. Un connubio che arricchisce la nostra produzione industriale nel suo complesso.
Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – UNIVERSITA’ DI PARMA
14.50 – Intervento a cura di Paolo Castelli , ceo – PAOLO CASTELLI
15.10 – Intervento da definire
15.30 – Bianchi, rispettare il passato reiventando il futuro
Quando, nel lontano 1885, Edoardo Bianchi fondò la sua azienda, dando inizio alla storia dell’iconico marchio Bianchi, mai avrebbe potuto immaginare il successo che avrebbe riscosso nel corso degli anni fino a oggi. Oltre 130 anni più tardi, l’azienda è cresciuta, evolvendo da marchio sinonimo del ciclismo Italiano in un’impresa moderna e globale, nella quale il mercato e il prodotto rappresentano i fari e i cardini della potenza del marchio a livello mondiale.La ricca e affascinante storia di Bianchi, capace di essere al tempo stesso marchio performance e lifestyle, insieme con l’inconfondibile colore celeste, guida lo scenario mondiale nel design e nell’innovazione. Nel compiere passi in avanti, l’azienda ha, al tempo stesso, la responsabilità di rispettare il suo passato, mentre reinventa il suo futuro. L’azienda, pur mantenendo il suo focus sul Made in Italy e sul suo Brand, sta evolvendo verso una integrazione importante anche a livello industriale verso la Sostenibilità Ambientale e concetti di lavoro che mirano a Fabbrica 5.0.
Francesco Giuliano, coo – BIANCHI
15.50 – Intervento a cura di Giorgio Bertolo, direttore generale – CARIOCA
16.10 – Intervento a cura di Alessandro Galbarini, cfo – BRUGOLA OEB
16.30 – Intervento da definire
16.50 – CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING.