Tre lavoratori della Magneti Marelli (Fiat) di Corbetta (Milano) sono stati investiti da due capi del personale nel giorno dello sciopero della Fiom Cgil, che nella fabbrica che impiega 1.200 persone ha avuto un’adesione dell’82% delle tute blu. È quanto annuncia Luigi Soresini della Fiom di Milano, che ha annunciato un esposto ai Carabineri.
“Alcuni lavoratori – ha raccontato il sindacalista – si sono messi questa mattina davanti ai cancelli per convincere chi si presentava ad aderire allo sciopero e a non entrare in fabbrica”. Secondo Soresini, “prima c’è stata la provocazione di un caporeparto, che si è messo a fotografare con il cellulare i lavoratori in presidio, poi si è presentato un responsabile di reparto in macchina, che si è fermato ed è subito ripartito, urtando due lavoratori, uno dei quali si è dovuto recare al pronto soccorso per una forte contusione al ginocchio”. Il fatto si è poi ripetuto una seconda volta ed ha avuto come protagonisti un altro capo ed un terzo lavoratore.
“La Fiom – ha detto Soresini – presenterà un esposto ai Carabinieri di Corbetta e offrirà la propria tutela legale ai tre lavoratori se vorranno sporgere denuncia”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu