FONDATA SUL LAVORO 10^ EDIZIONE
FESTA DELLA CGIL
8 settembre 2023 – Area Feste – Loc. Laghetto – Rogno (Bg)
VENERDI’ 8 SETTEMBRE
ore 9.30 – Apertura giochi di Liberetà a cura dello Spi Cgil
ore 10.00 – “ART. 32: la salute come fondamentale diritto”
Presentazione del libro “Il capitale biologico. Le conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali”, con l’autore Luca Carra giornalista e saggista, direttore di Scienza in rete). Introduzione di Domenico Castronovo (psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore del Consorzio Cascina Clarabella).
ore 13.00 – Pranzo sociale
ore 17.30 – “ART. 36: un’esistenza libera e dignitosa”
Con Fabrizio Russo (Segretario Nazionale Filcams Cgil), Davide Serafin (saggista, autore, tra gli altri, di “Salario Minimo”, “Senza più valore – Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia” e “Tax the Rich” – Casa Editrice People) e Marina Mastropierro (Ricercatrice sociale e Assegnista di Ricerca presso Roma Sapienza, autrice, tra gli altri, di “Che fine ha fatto il futuro?”). Coordina Maria Ducoli(Giornalista)
ore 21.00 – Proiezione di “Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi”, il nuovo film diretto da “IL TERZO SEGRETO DI SATIRA” è un incastro di quadri comici: dalla politica al lavoro, dall’ambiente ai diritti. Un’analisi che gioca con i generi e ci mette di fronte una realtà sociale spietata. Le risate sono assicurate, così come le riflessioni: dopo il film ne parleremo, tra gli altri, con Fabio Giorgi (Le vignette di Befeldo) e i rappresentanti delle Case delle Associazioni di Boario e Lovere. Coordina la serata Michele Cotti Cottini (Direttore Responsabile Graffiti).