“Speriamo che sia l`avvio di un confronto serio, costruttivo e di merito con il Governo sulla flessibilità in uscita e su tutte le altre questioni aperte sul tema previdenziale, a cominciare dalla rivalutazione delle pensioni che vedrà in piazza i sindacati dei pensionati giovedì mattina a Roma”. Così la Segreteria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta la convocazione dei sindacati per il 24 maggio da parte del ministro del lavoro, Poletti.
“E` positivo che dopo tanti annunci, il Governo abbia finalmente convocato i sindacati sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro. Ci auguriamo che questo rappresenti anche un cambiamento concreto della linea dell`Esecutivo verso una maggiore coesione sociale ed una auspicabile condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere con i provvedimenti della prossima legge di stabilità. Noi siamo pronti al confronto con la nostra piattaforma, nella consapevolezza che il tema delle pensioni è molto sentito da tutte le lavoratrici e da tutti i lavoratori italiani, ma anche da tanti giovani che fanno il loro ingresso nel mercato del lavoro”.
“Misure per favorire la crescita e l`occupazione dei giovani, investimenti pubblici, meno tasse per i lavoratori ed i pensionati, riforma della previdenza: sono questi – per Furlan – i grandi obiettivi di politica economica sui quali è necessario oggi un patto responsabile tra il Governo e le parti sociali se vogliamo davvero far uscire il nostro paese dalla crisi economica e dalla stagnazione”.