Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha firmato a Palazzo Chigi il Dpcm di ripartizione del Fondo Investimenti. “Con la firma di oggi – afferma Gentiloni – simbolicamente diamo avvio a una grande opera di investimenti pubblici per il nostro Paese. Si tratta di 47 miliardi in 15 anni, dal 2017 al 2032”.
“É una fortissima iniezione di risorse che ci mette in condizione di ripartire”. Anche perché “gli investimenti pubblici sono decisivi per dare ossigeno alla ripresa”.
Oltre 20 miliardi dei 47 previsti saranno destinati a strade e ferrovie (con particolare attenzione ai trasporti locali) e ai porti. Verrà avviata poi una opera di “messa in sicurezza del patrimonio di edifici pubblici con attenzione speciale alle scuole, per un totale di 8 miliardi. Poi interventi su acqua e sanità, sulle periferie, nel settore della difesa, nell’informatizzazione della giustizia”.
“È un decreto di particolare importanza”, ha detto spiegando che “nella legge di bilancio dell’autunno scorso era stato individuato un fondo pluriennale per gli investimenti.”