“È stato un incontro importante, che premia gli sforzi di due mesi di mobilitazione in cui abbiamo chiesto di riallacciare il filo del dialogo sociale”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine del confronto con il Governo che si è tenuto ieri, martedì 30 maggio.
“Oggi l’interlocuzione riparte – ha proseguito Sbarra – il Governo ci ha comunicato che incardinerà nelle prossime ore un percorso di dialogo con tavoli tematici su pensioni, politica dei redditi, salute e sicurezza, sanità, occupazione, di accelerazione degli investimenti. Come sollecitato da mesi dalla Cisl circa le necessità di costruire un patto anti-inflazione, la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha inoltre annunciato di voler istituire presso Palazzo Chigi un osservatorio partecipato da sindacatie imprese per monitorare l’andamento del caro vita, calmierare prezzi e tariffe, contrastare la speculazione, salvaguardare e migliorare i salari. Sarà fondamentale dare a questo nuovo soggetto un ruolo attivo, verso una nuova politica dei redditi che preveda anche un tempestivo rinnovo dei contratti pubblici e privati”.
Sbarra ha aggiunto che “questo è il momento di un confronto serrato e responsabile, intransigente nel merito e lontano da ogni forma di populismo. La Cisl sarà ad ognuno di questi incontri per negoziare concreti avanzamenti per i lavoratori e i pensionati. Poi, come è ovvio, valuteremo senza sconti i frutti del confronto e sapremo regolarci di conseguenza. Sono mesi decisivi per il futuro Paese: perché non vadano sprecati bisogna rafforzare e rendere stabile l’affidamento sociale alla costruzione del futuro”.
e.m.