A Roma si è tenuto “Green@Work”, un progetto pilota finanziato dalla comunità Europea con la partecipazione della Uiltec e i sindacati Igbce della Germania e di Ekn della Croazia. Green@Work è un laboratorio di condivisione di esperienze e buone pratiche per trasformare gli obiettivi fissati con il Green New Deal in piani di cambiamento nazionali per i settori industriali, nella salvaguardia di occupabilità, diritti e tutele.
Durante l’incontro, le parti hanno concentrato il confronto sull’attuazione della transizione energetica nell’industria chimica, un settore particolarmente energivoro e oggi gravato dalle conseguenze della crisi per l’invasione russa in Ucraina.
A partecipare al tavolo, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec; Romina Mura, presidente della commissione Lavoro della Camera dei deputati; Emma Argutyan, Dg dell’Eceg (European chemical employers group); Stefano Soro, capo unità green and circular economy dg grow (Commissione europea) e a condurre Antonello Di Mario, responsabile comunicazione della Uiltec. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea ed è iniziato il 1° maggio 2021.
Emanuele Ghiani