Il tema dei divari di genere, che abbraccia numerose questioni sociali (dall’istruzione al gap salariale) è spesso al centro delle agende politiche ai vari livelli, e costituisce uno specifico obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Tra le realtà più attive in Italia nel promuovere la crescita del ruolo femminile nell’impresa c’è l’Associazione GammaDonna, che dal 2004 lavora per valorizzare l’iniziativa di donne e giovani, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile e contribuire a ridurre il gender gap.
Da questa visione nasce “GammaDonna BEEz Tour”, un progetto itinerante di storytelling dellacreatività imprenditoriale, in partnership con Deloitte, che per la prima volta arrivaal Sud, e in particolare in Puglia, ospitando, tra le altre cose, un evento pubblico venerdì 20 ottobre presso il “Vivaio Digitale” Macnil a Gravina in Puglia. Un’occasione di confronto tra attori dell’ecosistema dell’innovazione e imprenditrici provenienti da tutto il Paese (da Arcore a Matera) per raccontare un’Italia di valore che fa ecosistema per crescere, fondendo innovazione e tradizione. Sul palco, dieci imprenditrici innovative dialogano con Gianna Elisa Berlingerio, Direttore del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia; Antonio Solinas, Managing Partner Deloitte Financial Advisory; Mario Aprile, Vice Presidente Giovani Confindustria.
Per Valentina Parenti, Presidente GammaDonna «il BEEz Tour è il naturale sviluppo del percorso iniziato quasi venti anni fa con il Premio GammaDonna, nella consapevolezza che per far crescere le donne che fanno impresa innovando oggi più che mai servano ispirazione, confronto, formazione e una comunità di cui sentirsi parte. GammaDonna BEEz Tour nasce proprio per accendere un focus su innovazione e impresa nei territori, e contribuire a potenziare lo sviluppo di un tessuto di imprese a trazione femminile, attraverso le testimonianze di imprenditrici pioniere di modelli di business inclusivi e sostenibili».
Secondo un recente rapporto di ARTI Puglia sulla situazione occupazionale delle donne nella regione, emerge che nelle imprese attive costituiscono il 38% circa del totale degli addetti, a fronte di una percentuale a livello nazionale superiore di oltre 2 punti e mezzo. La presenza femminile si concentra in particolare nei ruoli impiegatizi, con percentuali che sia in Puglia sia in Italia superano la metà delle posizioni totali destinate a tale ruolo. Sostenuta la presenza anche nel ruolo di apprendista (40%). Via via più bassa è la quota di donne sul totale occupate come operaie (31,5%), quadri (24%) o dirigenti (10,7%). GammaDonna BEEz Tour proseguirà il suo viaggio in Murgia Valley nella città di Matera, dove le imprenditrici ospiti del tour incontreranno le sorelle Marica e Debora Lorusso, titolari della Domar, azienda d’eccellenza nel settore automotive.