Nei primi nove mesi del 2011 sono state circa 10 milioni le domande arrivate all’Inps per via telematica, oltre un terzo del totale (30 milioni sono le istanze che arrivano all’Istituto in un anno). La cifra è arrivata oggi dal presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, che ha parlato al Cnel a margine di un convegno sulla trasparenza. Entro settembre 2012 – ha spiegato – si concluderà il passaggio sulla telematizzazione delle domande e per avviare una pratica sarà possibile solo utilizzare il web, il call center dell’Istituto e i patronati.
Entro un anno quindi si dirà addio allo sportello e alla fila nelle sedi dell’Inps a vantaggio della rete. “Abbiamo avviato l’applicazione Inps per l’I-phone, ha detto Mastrapasqua e nei primi 20 giorni siamo stati al top delle app scaricate. Tuttora siamo tra le prime 15. Ci sono 50.000 utenti che l’hanno fatto”. E c’è stato un consistente utilizzo del sito anche con la possibilità di pagare i contributi delle colf on line. Ci sono stati, infatti, 250.000 pagamenti on line, circa un terzo del totale.
Mastrapasqua ha ribadito la necessità di sempre maggiore trasparenza per la pubblica amministrazione. “Pensiamo – ha detto – che per l’utente debba essere possibile seguire il cammino della propria pratica come succede per i pacchi postali. La trasparenza è efficienza”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu