L’occupazione nelle grandi imprese ad aprile è diminuita, rispetto a marzo, dello 0,1% al lordo dei dipendenti in Cig e dello 0,2% al netto dei dipendenti in cig. Rispetto ad aprile dello scorso anno l’occupazione è diminuita dello 0,7% al lordo dei dipendenti in cig e dello 0,3% al netto dei dipendenti in Cig. Lo rende noto l’Istat. In particolare, nelle grandi imprese dell’industria l’occupazione (misurata al netto della stagionalità) è diminuita, rispetto al mese precedente, dello 0,1% al lordo della Cig e dello 0,5% al netto della Cig. In termini tendenziali gli indici grezzi segnano un calo dell’1,4% al lordo dei dipendenti in Cig e dello 0,6% al netto dei dipendenti in Cig. Nei servizi, invece, la variazione congiunturale è risultata nulla sia al lordo, sia al netto della Cig. Gli indici grezzi registrano un calo tendenziale dello 0,4% al lordo della Cig e dello 0,2% al netto della Cig.
Rispetto ad aprile 2010, al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) dell’1,2%.
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 31,1 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,7 ore ogni mille rispetto ad aprile 2010.
Le ore di sciopero effettuate ad aprile sono pari a 0,8 per mille ore lavorate, con un calo di 0,1 ore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (LF)
























