• Today is: venerdì, Giugno 9, 2023

Italtel annuncia 123 esuberi tra Roma, Milano e Palermo

redazione
Aprile05/ 2023

Italtel, multinazionale dell’Ict, ha annunciato il 28 febbraio scorso un piano di ristrutturazione, che comporterà, da qui al 2026, 123 esuberi da individuare fra gli 880 addetti delle sedi di Milano, Roma e Palermo. L’azienda giustifica i tagli con il mutato scenario del settore Telco e il riposizionamento sul mercato. Dei 123 esuberi a livello nazionale, 19 riguardano il sito di Carini (Palermo), 86 il sito di Milano e i restati quello di Roma.

“Esprimiamo forte preoccupazione sul futuro del gruppo e respingiamo con forza la falsa soluzione alla crisi aziendale che dipende dalle difficoltà gestionali della nuova proprietà”, spiegano Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Rsu: “Chiediamo l’intervento del governo, perché non è ammissibile che un’azienda sgravata del pesante indebitamento (scaricato su lavoratori e creditori), in un momento di grande attività nel mondo dell’Ict e delle telecomunicazioni, grazie agli investimenti del Pnrr, intenda licenziare il 15% del proprio organico”.

Intanto prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori in tutti i siti coinvolti, incrociando le braccia per chiedere il ritiro dei licenziamenti e un “serio” piano industriale, ed è prevista per la giornata di oggi, 5 aprile, un’assemblea dei lavoratori dello stabilimento palermitano di Carini con due ore di sciopero.

e.m.

redazione