La proposta di legge sulla Carta dei diritti universali sarà esaminata in commissione Lavoro alla Camera nei prossimi giorni. L’annuncio arriva dal gruppo parlamentare del Pd, dopo aver incontrato ieri sera una delegazione della Cgil guidata dal segretario generale, Susanna Camusso.
“E’ una notizia di cui siamo molto contenti – ha commentato Camusso – forse si può aprire una stagione in cui discutere del tema del diritto del lavoro. Siamo coscienti che incardinare non significa automaticamente approvare, ma sarebbe un salto di qualità rispetto a una lunga stagione in cui si procedeva alla compressione dei diritti”. Conferma il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda: “Il Pd favorirà la discussione: è un tema di grande interesse e rilevanza, un lavoro complesso e completo”.
Tutto ancora tace, invece, sulla data in cui tenere i due referendum su voucher e appalti: “Abbiamo anche detto al Pd come sollecitazione, che ci terremmo che il governo fissi la data dei referendum su voucher e appalti e chi si votino anche in caso di chiusura anticipata della legislatura- spiega Camusso- ma senza avere una risposta”.