É stato presentato al Festival del teatro Patologico il primo documentario della Uil webtv “Cafè la Mama Etc: the house is open”. L’idea del documentario nasce durante lo speciale che la Uilweb.tv ha realizzato a New York, in occasione del Primo Festival “Puppets Series” tenutosi al Teatro Cafè La Mama nell’ottobre 2010.
Il documentario è costruito su due voci narranti, quelle di Ozie Rodriguez e Mia Yoo. Ozie Rodriguez in veste di Caronte dell’archivio della Mama ci ha guidato dentro cinquant’anni di storia del teatro “Off off Broadway”, dove ogni angolo racchiude l’amore per la creatività e la sperimentazione degli artisti a cui Elle Stewart, fondatrice del teatro La Mama, ha offerto una possibilità. In quell’archivio, la presenza di Ellen, recentemente scomparsa, si percepisce in ogni oggetto che Ozie mostra alle telecamere.
Mia Yoo, la direttrice artistica che ha raccolto l’eredità di Ellen, ci ha raccontato presente e futuro della Mama, quel desiderio forte di continuare il sogno visionario divenuto realtà che Ellen ha mostrato e condiviso con il pubblico dal 1961.
Il documentario si arricchisce di alcune testimonianze di autori che in quei giorni di ottobre presentavano i loro spettacoli e dalla presenza silenziosa ma carica di suggestioni del grande scenografo Jude Maedia.
Il film si snoda tra memoria e mutamento del grande teatro dell’ Off Off Broadway, dove hanno esordito e sperimentato i più grandi protagonisti del teatro americano e mondiale (Al Pacino, Sam Shepard, Jerzy Grotoskwy, solo per citarne alcuni) e dove un giovanissimo Dario D’Ambrosi presentò nel 1981 il suo primo spettacolo sulla follia dal titolo “Tutto ci sono, tutti non lo sono”. (LF)
La Uil Webtv compie tre anni
Ne parliamo con il direttore responsabile Antonio Passaro


























