• Today is: giovedì, Dicembre 7, 2023

Lavoro, Ocse: a luglio disoccupazione nei paesi dell’area stabile al 4,8%

redazione
Settembre13/ 2023

Il tasso di disoccupazione nei paesi appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) è rimasto sostanzialmente stabile al 4,8% nel luglio 2023, rimanendo al di sotto del 5,0% per oltre un anno. Nel luglio 2023 il tasso di disoccupazione è aumentato in 15 paesi Ocse, tra cui Danimarca, Lituania e Austria, mentre è rimasto invariato in 9 paesi ed è diminuito in 9. A luglio la disoccupazione ha raggiunto o si è avvicinata al minimo storico solo in cinque paesi, tra cui Germania e Stati Uniti. Il numero di disoccupati nei paesi Ocse è aumentato a 32,9 milioni di euro nel mese, ma è rimasto vicino al minimo raggiunto nell’aprile 2023.

Quanto al tasso di disoccupazione giovanile dell’Ocse (lavoratori di età compresa tra 15 e 24 anni), a luglio 2023 è salito al 10,5%, rispetto al 10,3% di giugno, ed è aumentato in 14 paesi, con gli aumenti maggiori osservati in Finlandia, Austria, Danimarca, Israele, Messico e negli Stati Uniti. I tassi di disoccupazione delle donne e degli uomini, nonché dei lavoratori di età pari o superiore a 25 anni, sono rimasti sostanzialmente stabili.

Nell’Unione europea e nell’area euro il tasso di disoccupazione è rimasto ai minimi storici, rispettivamente al 5,9% e del 6,4%, stabile o in aumento in tutti i paesi dell’area ad eccezione di Grecia, Slovenia, Belgio, Irlanda e Spagna. La disoccupazione è rimasta ben al di sopra del minimo storico suo minimo storico in Estonia, Grecia, Lussemburgo e Spagna. In Italia il tasso di disoccupazione, secondo la rilevazione Ocse, è salito al 7,6% rispetto al 7,5% del mese di giugno.

Al di fuori dell’Europa, il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente in Messico, Australia, Giappone, Corea e Canada, mentre è diminuito in Turchia, Israele e Stati Uniti. Dati più recenti mostrano che è rimasto stabile in Canada al 5,0% ad agosto ed è aumentato negli Stati Uniti al 3,8% dal 3,5% di luglio 2023.

e.m.

redazione