• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Lavoro, Sbarra: accordo sul salario minimo si può fare in 48 ore

redazione
Marzo27/ 2023

“Il salario minimo va agganciato saldamente ai contratti. Si può fare un accordo in 48 ore se c’è la volontà politica. Il quantum deve essere definito dall’estensione settore per settore del trattamento economico complessivo dei contratti collettivi più diffusi”. È quanto sottolinea in un colloquio con Il Foglio il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

“Non serve una legge sulla rappresentanza. Si prendano i dati già in possesso dell’Inps, si indichino i contratti leader e si disponga l’erga omnes. Per quanto ci riguarda, questa è la soluzione. La via di un’estensione contrattuale che anche l`Europa auspica. Salari fissati per legge produrrebbero toppe peggiori del buco: si rischierebbe di alimentare il sommerso e di indurre tante imprese a uscire dall’applicazione dei Ccnl, attestandosi al minimo legale. Con il risultato di un generale schiacciamento delle retribuzioni medie” aggiunge il leader Cisl.

Secondo Sbarra “il Governo sembra più incline a difendersi e replicare agli attacchi dell’opposizione, invece il paese ha bisogno di scelte condivise e di coesione. È un illusione pensare di essere autosufficienti o crogiolarsi sui sondaggi. Le lune di miele finiscono, al di là del valore dei governi. Le riforme restano. Bisogna ridare vigore a un confronto responsabile, riallacciare il dialogo e costruire insieme”, sottolinea il numero uno della Cisl.

e.m.

redazione