“Finmeccanica è stata bandita dal partecipare agli approvvigionamenti della Difesa”. Lo ha dichiarato in una intervista all’Indian Press Express il ministro della Difesa indiano, Manohar Parrikar. Il governo indiano ha deciso di annullare tutte le gare vinte da Finmeccanica per materiale destinato alle sue forze armate. Il gruppo italiano, infatti, è sotto inchiesta per lo scandalo delle tangenti pagate nella fornitura di elicotteri AgustaWestland all’aeronautica militare indiana.
In una intervista all’agenzia di stampa Pti, il ministro della Difesa Manohar Parrikar ha sottolineato che il processo di inclusione di Finmeccanica e delle sue controllate nella blacklist indiana è già cominciato e che di questo è stata data comunicazione al ministero della Giustizia. “Dovunque c’è una intenzione di acquisizione da parte di Finmeccanica e delle sue sussidiarie – ha chiarito il ministro – le corrispondenti Richieste di presentare una proposta (Rfp) da parte dell’India saranno revocate. Su questo sono molto chiaro”.
Il neo-presidente di Confinduatria, Vincenzo Boccia ha commentato. “Adesso la seguiamo con attenzione insieme a Finmeccanica, sono questioni di interesse nazionale.”