ll presidente della Repubblica, Sergio Matarella, ha incaricato Mario Draghi per la formazione di un nuovo governo. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti. “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha letto Zampetti nella dichiarazione di rito – ha incontrato il professor Mario Draghi, al quale ha conferito l’incarico di formare il governo. Il professor Draghi si è riservato di accettare con riserva”.
“Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare conferendomi l’incarico per la formazione del governo. E’ un momento difficile, il Presidente ha ricordato la drammatica crisi sanitaria con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, su economia e società”. Lo ha detto Mario Draghi, presidente del Consiglio incaricato, al termine del colloquio al Quirinale.
Con grande rispetto mi rivolgerò al Parlamento, innanzitutto, espressione della volontà popolare. La consapevolezza delle emergenze richiede risposte all’altezza della situazione ed è con questa a speranza e questo impegno che rispondo positivamente all’appello del Presidente della Repubblica”. “Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni”, ha concluso Draghi.
TN