È stato prorogato per altri quattro mesi il contratto dei 1.800 navigator in scadenza il prossimo 30 aprile. La soluzione ponte è stata trovata dopo un tavolo tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e i sindacati Nidil Cgil, Cgil, Cisl e Uil. La proroga prevede i primi due mesi di contratto con Anpal Servizi, mentre per i restanti due saranno assunti dai centri per l’impiego.
“La mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, assieme all`impegno dei sindacati, ha ottenuto oggi un primo importante risultato: i navigator non vedranno cessato il loro rapporto di lavoro al 30 aprile”, afferma la segretaria confederale della Cgil, Tania Sacchetti, al termine dell`incontro con il ministro Orlando.
“Il Ministero si è impegnato – fa sapere la dirigente sindacale – a ricontrattualizzare per altri due mesi, più due mesi, tutti i navigator, oltre 1800. Inoltre, il tavolo con i sindacati resterà aperto così da poter accompagnare questo importante e delicato percorso”.
Il Ministro si è impegnato dopo la nostra sollecitazione e dopo i vari presidi organizzati con i lavoratori ad una nuova contrattualizzazione del rapporto di lavoro che verrà formalizzata nelle prossime settimane per una durata di due mesi prorogandola di ulteriori due mesi. Dopo la pubblicazione del Decreto che avverrà la prossima settimana ci sarà un`ulteriore incontro al ministero del lavoro”, dichiara Angelo Colombini, segretario confederale della Cisl.
tn