Il Pil dei diciassette Paesi della zona dell’euro e quello dell’Unione europea è aumentato dello 0,8% nel primo trimestre dell’anno, in rapporto al trimestre precedente. È quanto rileva Eurostat nella sua stima flash. Su base annua invece nelle due zone la crescita si è attestata al 2,5%.
Nel quarto trimestre 2010 il Pil aveva visto un aumento dello 0,3% nella zona dell’euro e dello 0,2% nell’Unione europea, mentre su base annua l’aumento era stato del 2% nella zona dell’euro e del 2,2% nell’Unione europea.
Nella zona dell’euro la Germania, nel primo trimestre dell’anno, ha visto una crescita del Pil dell’1,5% rispetto all’ultimo trimestre 2010 e del 4,8% su base annua. Significativo anche l’aumento della Francia, pari all’1% rispetto al trimestre precedente e al 2% nel confronto con un anno fa.
La Grecia, che ha segnato un aumento del Pil dello 0,8% nel primo trimestre 2011 rispetto all’ultimo del 2010, ha segnato invece una diminuzione del 4,8% su base annua. Segno meno anche per il Pil del Portogallo: -0,7% nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente e ugualmente -0,7% su base annua. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu