Si infittiscono gli accordi tra sindacati e aziende del settore metalmeccanico per accedere alla cassa integrazione speciale, messa a disposizione dal governo col decreto CuraItalia, per rispondere agli stop della produzione dovuti all’emergenza da Coronavirus.
Nella sola giornata di oggi sono state aperte parecchie procedure. In particolare, con Electrolux è stata concordata in tutti gli stabilimenti del gruppo l’apertura della cassa integrazione speciale per Covid-19 e in ogni stabilimento verrà avviato il confronto con OO.SS. territoriali e le Rsu. La situazione di emergenza renderà necessarie giornate di chiusura collettive e giornate con riduzioni a sei ore nelle quali le attività produttive proseguiranno con l’adozione delle misure imposte dal Protocollo fra governo e parti sociali.
Alla Marelli e’ stata condivisa la necessità di aprire per un periodo massimo di 9 settimane la cassa integrazione speciale per Covid 19. La fermata di tutti i principali clienti europei ha difatti causato la sospensione delle attività produttive nonché un calo in quelle di staff. Nel momento in cui uno o più clienti ripartiranno, riprenderanno anche le attività produttive negli stabilimenti Marelli interessati, e naturalmente il lavoro dovrà svolgersi in modo assolutamente rispettoso delle misure sanitarie previste dal Protocollo condiviso fra Governo e Parti sociali. In ogni unità produttiva si terrà la consultazione sindacale e le parti monitoreranno l’evolversi della situazione anche a livello nazionale.
In Sirti e’ stata avviata la Cig, a partire da venerdi 20 marzo. La cassa verrà aperta per tutti i lavoratori del gruppo Sirti per un massimo di 9 settimane, il suo utilizzo e la sua articolazione saranno oggetto di confronto con le Rsu di ogni territorio. I contratti di solidarietà, avviati un anno fa, per tale periodo verranno sospesi. Venerdi mattina sono previsti gli esami congiunti per le varie aree e entro sera arriverà una comunicazione aziendale a tutte le Rsu
Anche con Whirlpool i sindacati hanno raggiunto l’accordo per l’avvio della Cig. Benché le attività produttive proseguano con l’adozione delle misure imposte dal Protocollo fra governo e parti sociali, la cassa verrà aperta in tutto il gruppo poiché la situazione di emergenza potrà rendere necessarie chiusure parziali o totali in qualsiasi fabbrica o ufficio.
Infine, e’ stato siglato oggi con Hitachi il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, che prevede la sospensione delle attività in tutti gli stabilimenti per 5 giorni, dal 16 marzo al 20 marzo 2020, mentre dal 23 marzo al 3 aprile, previo confronto con le RSU dei vari siti e stabilimenti, saranno riprese con gradualità le attività produttive con eventuali riduzioni dell’orario di lavoro. A partire dalla giornata odierna sono in corso di svolgimento presso le sedi aziendali di Napoli e Pistoia gli incontri per la costruzione di ulteriori accordi per la regolamentazione delle attività produttive, la messa in sicurezza delle postazioni ed il riavvio graduale delle attività.
NP