Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder (Spd) ha detto oggi di ritenere che la disoccupazione sarà in gennaio e febbraio “sensibilmente” superiore ai 4 milioni.
Parlando a Berlino al congresso della Camera dell’industria e commercio, Schroeder ha aggiunto che la media annua risulterà a suo avviso di pochissimo sotto la soglia dei 4 milioni di unità.
Secondo valutazioni di esperti, la disoccupazione in gennaio risulterà essere di quasi 4,3 milioni, dopo i 3,93 milioni di dicembre. I dati ufficiali su gennaio saranno resi noti il 6 febbraio dall’Ufficio federale del lavoro a Norimberga.
Il cancelliere ha ribadito nel suo intervento che la lotta alla disoccupazione resta l’obiettivo prioritario del governo in questi mesi che restano fino alle elezioni di settembre.
Schroeder ha detto che a causa della cattiva congiuntura economica internazionale e della crisi nel settore edilizio la disoccupazione non si è sviluppata così come auspicato dal governo. Il cancelliere si era posto l’obiettivo di portare il numero dei disoccupati al livello di 3,5 milioni entro le nuove elezioni.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























