La Fiomsta organizzando per il 29 maggio, alle ore 10, un sit-in davantila Prefetturadi Palermo, chiamando a raccolta tutti i lavoratori del settore metalmeccanico in attesa del pagamento dell’indennità di cassa integrazione e della mobilità in deroga per l’anno 2014. Obiettivo, sollecitare le istituzioni preposte affinché si reperiscano, in tempi ragionevoli, i fondi necessari per procedere al pagamento.
Sarebbero infatti circa 330 i lavoratori metalmeccanici privi di alcuna indennità da gennaio e centinaia di altri sospesi o in cassa integrazione in deroga, denuncia il sindacato.
“Tutti questi lavoratori, spiega il segretario della Fiom palermitana, Francesco Piastra, da molti mesi ormai non percepiscono alcun reddito, sia a causa della lentezza burocratica del ministero del Lavoro a trattare le pratiche di cassa integrazione per giungere al decreto (occorrono da4 a5 mesi), oppure, nel caso degli ammortizzatori sociali in deroga, per mancanza di fondi o insufficienza di risorse e per la lentezza dell’ufficio provinciale del Lavoro”.