Confcommercio ha rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil italiano per quest’anno, visto a +1,3% dalla precedente previsione di marzo che era pari al +1,1%. Alzata anche la previsione di crescita per il 2018 a +1,2% (da +0,8%).
“Oggi possiamo parlare di ripresa ma di una ripresa purtroppo lenta e parziale”, ha commentato il presidente Carlo Sangalli, nel corso del forum della Conftrasporto che si apre oggi a Cernobbio. “Una crescita – precisa Sangalli – con una domanda interna ancora debole e lontana da quel ritmo attorno al 2% che consentirebbe un più rapido riassorbimento della disoccupazione, una riduzione apprezzabile dell’area della povertà assoluta, un recupero vigoroso dell’attività produttiva nelle regioni italiane che più hanno perso durante la crisi”.
Confcommercio ha rivisto al rialzo anche le stime sui consumi per quest’anno (a +1,2% da +0,8%) e per il 2018 (a +1,1% da +0,7%). Stabile per il 2017 la previsione sugli investimenti (+2,7%) mentre è in aumento per l’anno prossimo (a +2,9% da +2,1%).
E.G.


























