• Today is: giovedì, Dicembre 7, 2023

Salario minimo, maggioranza chiede il rinvio del ddl in commissione. Schlein: scelta pavida e cinica

redazione
Ottobre18/ 2023

Il salario minimo torna a Montecitorio, ma il presidente della commissione Lavoro della Camera, Walter Rizzetto, ha chiesto il “rinvio” in commissione del ddl anche “alla luce dell’approfondimento svolto dal Cnel”. Il Consiglio dell’Economia e del Lavoro, infatti, ha bocciato la proposta sul salario minimo perorata dalle opposizioni ribadendo la centralità della contrattazione collettiva, “l’unica garanzia per un mercato del lavoro efficiente ed equo”. Ma le opposizioni sono pronte a dare battaglia, annunciando in una conferenza stampa convocata da esponenti di Pd, M5s, Azione, Più Europa, Verdi-Si che sono “più di mezzo milione” le firme raccolte per la petizione (ancora aperta) a sostegno della proposta di legge per l’introduzione del salario minimo.

Il rinvio in commissione della proposta di legge sul salario minimo chiesto dalla maggioranza è la “cronaca di una fuga annunciata, una fuga dalla realtà”, secondo la segretaria Pd Elly Schlein. Parlando in aula alla Camera la leader democratica ha polemizzato con il governo: “Oggi date un colpo ai 3,5 milioni di lavoratori poveri e poverissimi. Il segnale che lanciate è inequivocabile: non contate nulla”.

Il rinvio in commissione, ha aggiunto la Schlein, è “un modo per buttare la palla in tribuna, per non trovarsi nell’imbarazzo di dire no a una proposta di legge apprezzata anche da una parte dell’elettorato che ha votato per voi”. E con il parere del Cnel “avete fatto dire ad altri ciò che voi non avete il coraggio di dire: cioè che è normale avere salari bassi”.

Ha concluso la segretaria Pd: “Non avvertite sulla vostra pelle alcun senso di vergogna? La vostra scelta oggi è pavida, oltre a essere cinica. Abbiate il coraggio, se siete contrari, di votare contro affossando questa proposta”.

e.m.

redazione