• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Sciopero alla Stellantis di Pomigliano d’Arco

redazione
Maggio11/ 2023

Le Rsa dei sindacati Fim Cisl e Fiom Cgil della Fca Services a Pomigliano d’Arco hanno indetto uno sciopero di quattro ore per la giornata di ieri, 10 maggio, con presidio davanti allo stabilimento campano di Stellantis, che si è svolto contemporaneamente all’incontro tra sindacati e azienda riuniti per discutere la cessione di alcuni servizi, con conseguente trasferimento di 28 lavoratori a una società terza.

«Continuiamo a chiedere a Fca Services di fare un passo indietro in merito alla comunicazione di cessione di ramo d’azienda per 28 lavoratori del sito di Pomigliano – spiegano le Rsa di Fim e Fiom -. Non è accettabile che una azienda che fa parte del gruppo Stellantis decida di rinunciare e cedere le competenze tecniche e lavorative di 28 lavoratori del sito di Pomigliano riservando un trattamento diverso rispetto ai colleghi di FCA Services Torino e dello stesso sito di Pomigliano».

Inoltre, il segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità, Samuele Lodi, denuncia che “l’azienda ha incrementato i ritmi in catena senza prevedere alcun aumento del numero di lavoratori addetti. La situazione si è subito dimostrata essere insostenibile e gli Rsa Fiom hanno deciso di dichiarare sciopero”. Lodi evidenzia l’altissima adesione dei lavoratori allo sciopero, “fermando di fatto la produzione della Panda e rallentando vistosamente quella del Tonale”.

“Sull’organizzazione del lavoro, ritmi, saturazioni e cadenze ci deve essere un confronto ed una contrattazione e la Fiom deve potere agire il proprio ruolo”, conclude il segretario.

e.m.

redazione