Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, prenderanno parte allo sciopero di otto ore dei lavoratori Stellantis di Mirafiori, proclamato unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici, che si terrà il 12 aprile nel capoluogo piemontese. Lo sciopero è il primo dopo quindici anni che vedrà insieme tutte le sigle di categoria e per la prima volta anche impiegati e dirigenti.
“Ci sarà anche il gonfalone della Regione Piemonte. Mi auguro che partecipino anche tutti gli altri candidati”, ha dichiarato Cirio che, in pieno clima elettorale, auspica la presenza anche degli altri candidati alla corsa per la Regione (per cui si voterà a giugno): “Sarebbe bello che fossimo tutti uno di fianco all’altro in quella giornata in cui chiediamo a Stellantis prospettive chiare, certezze, consequenzialità rispetto alle prospettive dell’azienda, rispetto alle azioni che poi tocchiamo con mano quotidianamente”. E aggiunge: “Sarebbe il più bel segnale, perché questa città e questa Regione su Stellantis non devono dividersi. Dobbiamo stare tutti uniti senza nessuna bandiera ma sotto una bandiera unica, che è il gonfalone della Regione Piemonte”.
Il sindaco Lo Russo ha confermato la sua presenza poco dopo l’annuncio di Cirio, ribadendo l’obiettivo fondamentale di “garantire l’occupazione a Torino” e “sostenere il settore automotive e mantenere le produzioni”.
e.m.