Primo incontro tra i vertici della nuova Alitalia e i sindacati del trasporto aereo. Una riunione convocata dall’amministratore delegato Silvano Cassano per parlare del piano industriale della compagnia aerea dopo l’alleanza con Etihad. Il confronto con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl Trasporti è durato quasi due ore, ma non ci sono state novità rispetto alle indicazioni degli ultimi mesi. Per questo il giudizio dei sindacati sui piani aziendali resta sospeso, in attesa di saperne di più in un prossimo incontro dopo il cda di fine marzo.
“Alcune cose le abbiamo apprezzate – ha sottolineato il segretario nazionale della Filt, Nino Cortorillo – su altre c’è forte attesa su cosa faranno e su altre abbiamo forti perplessità. Quindi un giudizio sospeso: siamo dentro un’impresa che oggi perde e bisogna trovare le strade commerciali per tornare in equilibrio”.
“E’ stata una convocazione tardiva – ha detto il segretario nazionale della Uilt, Marco Veneziani – e ci hanno illustrato le linee del piano: tutto quello che è stato detto nei due mesi precedenti. Dicono che stanno riconquistando la fiducia dei clienti e questo è importante. Il prossimo appuntamento – ha aggiunto – sarà dopo il cda di fine marzo”.