• Today is: mercoledì, Marzo 22, 2023

Sindacati, pieno sostegno alla mobilitazione dei lavoratori di Enel

redazione
Novembre19/ 2020

“Pieno sostegno alle ragioni della mobilitazione di oggi delle lavoratrici e dei lavoratori di Enel distribuzione, indetta dalle categorie di Cgil, Cisl e Uil”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Quello di Enel – aggiunge il leader della Cgil – rappresenta un servizio pubblico e strategico per il Paese che deve essere salvaguardato e potenziato. Servono nuove assunzioni per garantire la sicurezza sul lavoro, ammodernare la rete e accelerare il processo di transizione verso l’energia da fonti rinnovabili”.

“E` necessario inoltre – conclude il segretario generale della Cgil – fermare i processi di esternalizzazione in corso e garantire la valorizzazione delle competenze e professionalità del gruppo”.

“Sostegno della Cisl allo sciopero di oggi dei lavoratori di Enel e Distribuzione che hanno garantito in questi mesi di emergenza questo fondamentale servizio al paese. Meritano rispetto. La riorganizzazione del comparto elettrico non si fa con le esternalizzazioni, penalizzando i lavoratori, la qualità e la sicurezza del servizio”. Lo scrive su Twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, sullo sciopero di oggi di 4 ore dei lavoratori del comparto elettrico.

“La Uil sostiene la lotta dei lavoratori di e-distribuzione in sciopero a difesa di un servizio essenziale, dopo gli sforzi prodotti durante l`emergenza i lavoratori di Enel distribuzione continuano a vivere situazione di estrema difficoltà”. Ad affermarlo è il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

“La grande adesione allo sciopero è un chiaro segnale di diniego al piano riorganizzativo aziendale. Adesso Enel rifletta”, conclude.

TN

redazione