• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Stellantis trasferisce settanta operai da Melfi a Pomigliano

redazione
Aprile04/ 2023

Stellantis ha comunicato il trasferimento di settanta lavoratori dallo stabilimento di San Nicola di Melfi a quello di Pomigliano d’arco. “Una pratica pericolosa” commenta la segretaria della Fiom Cgil della Basilicata, Giorgia Calamita, che chiede l’intervento delle istituzioni locali e della Regione Basilicata perché si faccia chiarezza sul futuro lavorativo, sul salario e sulle condizioni degli operai di Melfi e di tutti quelli dell’indotto.

In particolare, il sindacato lamenta la mancanza di confronto riguardo alla trasferta , che è stata semplicemente comunicata ai dipendenti, senza considerando le difficoltà per le famiglie coinvolte, e si chiede un incontro alla direzione aziendale.

La decisione di Stellantis viene associata dalla Fiom all’esodo di 800 lavoratori e all’internalizzazione di diverse lavorazioni provenienti dall’indotto. “Un vero e proprio ricatto occupazionale cui sono stati sottoposti i lavoratori – scrivono – che a questo punto, pena il licenziamento, non hanno altra scelta che accettare il trasferimento, svuotando in ogni caso lo stabilimento di Melfi, il cui futuro occupazionale appare sempre più incerto”.

e.m.

redazione