La Uilm di Genova giudica “sconcertanti e incredibili” le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, sulle tre sedi liguri di Fincantieri che ha parlato della “possibilità di trasferire le costruzioni navali del settore militare da Riva Trigoso a Muggiano nell’ambito di un processo di razionalizzazione, mantenendo la meccanica presso lo stesso stabilimento”.
La Uilm ricorda in una nota che “a suo tempo abbiamo appreso attraverso la stampa di un ipotetico piano industriale di Fincantieri, che abbiamo rispedito al mittente in un incontro nazionale in sede Fincantieri dove è stato sancito e ribadito l’accordo del 1 aprile 2009, dove si manteneva l’imprendiscibilità di tutti i cantieri italiani”. Per questo il sindacato dei metalmeccanici della Uil chiede che si faccia chiarezza e che il governo convochi immediatamente un incontro “per dirimere una questione per noi essenziale, le situazioni di stallo non ci interessano quando sono in gioco il lavoro e l’occupazione”. (FRN)
Protestano i lavoratori di Riva Trigoso
Ieri Porto Marghera, oggi i lavoratori liguri. A scatenare la protesta i timori che il cantiere venga ridimensionato. Intanto parte la cig per i lavoratori delle officine.

























